Scuola Guida Comunità


A Giugno 2020 si è conclusa la prima annualità di Scuola Guida Comunità, un progetto cofinanziato dalla Regione Campania, ideato per il bando Scuola di Comunità, che vanta un partenariato tra le associazioni Cantiere GiovaniCAM Progetto Famiglia Solidale, le scuole IC Frattamaggiore 2 Capasso MazziniIC Frattamaggiore 3 GenoinoIV C.D. “G. Marconi”, Liceo delle Scienze Umane F. Durante e il Comune di Frattamaggiore.

Il progetto mira a favorire l’inclusione socio-educativa degli alunni, creando – nelle scuole e fuori – contesti basati sull’educazione non formale, la relazione e il protagonismo positivo dei minori attraverso azioni di educazione alla legalità e di supporto scolastico. 

Sono previste, inoltre, azioni di sostegno alla genitorialità al fine di coinvolgere i genitori in quanto soggetti valorizzati nelle loro abilità, conoscenze e competenze specifiche, nel loro ruolo genitoriale, nel ruolo attivo che possono assumere nel supporto alla comunità dei minori che seguono il percorso progettuale.

In questo primo anno di attività con la chiusura delle scuole a causa dell’emergenza Covid-19, il progetto ha visto una forte battuta d’arresto, ma ha saputo reinventarsi grazie al supporto delle nuove tecnologie, attivando modalità online di interazione con operatori e studenti al fine di garantire il proseguimento di una parte delle azioni previste dal progetto. 

Da marzo, dunque, sono stati seguiti, in attività di supporto scolastico a distanza, 20 studenti delle scuole superiori di primo grado da un’équipe di operatori e volontari. 

Per l’azione di sostegno alla genitorialità sono stati realizzati 5 incontri informativi con cadenza settimanale trasmessi in diretta streaming sulla pagina facebook del progetto cui hanno preso parte i genitori, le istituzioni, i dirigenti, docenti ed esperti del settore per creare un confronto sui temi legati al rapporto scuola/famiglia in questo particolare momento storico di emergenza che ha visto entrambe coinvolte in continui cambiamenti e difficoltà cui far fronte.

Inoltre, sempre in modalità online, sono state portate avanti dalle scuole le attività laboratoriali che hanno visto la partecipazione di 73 alunni impegnati in laboratori di arte, recitazione, legalità e sport. I risultati dei laboratori sono stati presentati in un evento conclusivo tenuto il 6.6.2020 su piattaforma Zoom, cui hanno preso parte tutti i genitori, gli operatori, i docenti e le dirigenti.

Scuola Guida Comunità si concluderà ad Aprile 2022.

Per maggiori informazioni visita la pagina facebook di Scuola Guida Comunità

 

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *