Famiglia

FAMIGLIA

Il Centro Animazione Missionaria C.A.M. ha all’attivo quattro decenni di servizio per la famiglia nei territori a Nord di Napoli e dell’Agro Aversano. Attualmente la famiglia vive situazioni di crisi economica e valoriale. In una realtà segnata da grandi contraddizioni la famiglia diventa il contenitore di diverse problematiche, ma essa, se opportunamente supportata, rappresenta anche una “risorsa del territorio”, capace di innescare dinamiche relazionali ed affettive in grado di contrastare il disagio e promuovere situazioni di agio.

Il CAM propone di riconsiderare la famiglia come cellula primaria e fondamentale della società e, in quanto tale, la sola capace di innescare dinamiche relazionali ed affettive in grado di contrastare efficacemente i valori negativi attraverso il consolidamento di reti solidali. Attraverso l'offerta di solidi appoggi ai genitori, CAM interviene affinché si riapproprino di importanti funzioni quali: ascolto, attenzione ed educazione in modo da aiutare, a loro volta, i propri figli a raggiungere un’adeguata ed equilibrata crescita.

Il sostegno alle famiglie permette di prevenire le situazioni di disagio, e di affrontare in maniera tempestiva ed adeguata le problematiche che insorgono dando nuova speranza.

IL PROGETTO "LA FENICE" E I CENTRI PER LA FAMIGLIA

Il CAM ha attualmente un Centro per la Famiglia a Grumo Nevano (NA) rivolto alle famiglie multiproblematiche residenti nel territorio, sia italiane che immigrate. Il Centro propone azioni di tutoraggio ai nuclei familiari in condizioni di difficoltà attraverso azioni quali: laboratori per genitori, spazio di ascolto (anche per famiglie di persone diversamente abili, tossicodipendenti e alcolisti), mediazione familiare, mediazione culturale per le famiglie immigrate, punto informafamiglia, sostegno all’affido familiare, consulenza legale in diritto di famiglia, consulenza psicologica, spazio psico-educativo, programma donna, rete famiglie prossime, feste della solidarietà. Il progetto utilizza una metodologia innovativa in quanto privilegia il sostegno alla famiglia in un’ottica educativo-promozionale, concentrandosi sull’aspetto di relazione, di autopromozione con l’ausilio di vari interventi (preventivi e riabilitativi) in rete tra loro.

Il Progetto "La Fenice", finanziato dal CSV di Caserta attraverso i fondi perequazione, ha supportato nel 2010 le attività di due Centri, uno a Grumo Nevano (Na) e uno a Parete (Ce).

ALTRI PROGETTI

“Progetto Solidalis” finanziato dalla Caritas Italiana (Bando CEI 8xmille 2004) per percorsi di aiuto alle famiglie e implementazione di una comunità di tipo educativo per minori.

Progetto “Oltre l’arcobaleno” finanziato dalla Caritas Italiana (Bando CEI 8xmille 2005) per continuare le attività implementate con il Progetto Solidalis.

Progetto “Cenerentola non abita più qui” finanziato dal Comune di Aversa Bando UrbanItalia 2006 con percorsi di aiuto alle donne dell’agro aversano vittime di discriminazioni.

Progetto “A.A.A. Famiglia Cercasi – Caserta” finanziato dal Centro di Servizio al Volontariato di Caserta “Assovoce” - Bandi di Idee Promozione 2007 per promuovere la cultura dell’affido familiare.

Progetto “Percorsi Formativi per famiglie affidatarie” finanziato dal Centro di Servizio al Volontariato di Caserta “Assovoce” - Bandi di Idee Formazione 2007 per attività di supporto alle famiglie affidatarie.