Giovani

INTERVENTI NELLE SCUOLE

Nell’ambito della prevenzione del disagio gli operatori del CAM hanno elaborato una originale “strategia del coinvolgimento” sperimentata in diverse scuole della Campania, basata su: promuovere all’interno delle classi una cultura dell’impegno nel campo della solidarietà e del volontariato civile; far crescere atteggiamenti di coinvolgimento nella realtà dei compagni, soprattutto quelli in difficoltà, e creare intorno a loro una rete di solidarietà e contesti vitali accoglienti.

CAMPI ESTIVI

Ricordiamo i più significativi:
- Dal 23 al 28/ 08/ 1992 esperienza di campo estivo dal titolo: “Alice nel Paese delle Meraviglie” svoltosi a Mendicino (CS): itinerario mirante alla costruzione di una nuova qualità di rapporti basata sulla consapevolezza di sé.
- Dal 5 al 13 agosto 1993 campo estivo di scambio internazionale con i ragazzi della Repubblica Ceca, a Brno (Moravia), dal titolo “Cech, la mia storia, la tua storia, la nostra storia”.
- Dal 26 agosto al 4 settembre 1994 campo estivo di scambio internazionale con ragazzi rumeni a Cluj Napoca (Romania), dal titolo: “Il principe e la tartaruga”, per un superamento delle frontiere geografiche e per una concreta apertura ad un rapporto di reciprocità tra ragazzi di cultura e società diverse.

IL "CIRCO DEI MONELLI" E LA "TRIBU DEI NASI ROSSI"

Nati dall’idea di “lavorare in strada” come luogo di incontro, diventano centri di aggregazione e di socializzazione per costituire un volano di promozione di dinamiche positive tese al perseguimento delle potenzialità insite in ogni adolescente.

Coinvolgono ragazzi dai dieci ai diciotto anni e animatori che cercano di aiutarli ad affrontare la realtà e i mondi diversi che li circondano, attraverso iniziative quali:

- Attività di tempo-studio per seguire i ragazzi nelle attività scolastiche
- Laboratori di giocoleria circense e acrobatica (palline, clave, fuoco, monociclo, pedalatori, kiwido, irollabolla; acrobatica di coppia e di gruppo)
- Laboratorio teatro espressivo
- Laboratorio di gioco destrutturato
- Laboratorio audiovisivo
- Laboratorio di murales
- Gli spettacoli in strada e nei luoghi informali
- Campi estivi
- Corsi di formazione

Progetto “Circolandia” finanziato dalla Regione Campania ai sensi dell’art. 10 L. R. 9/93 per l’esercizio finanziario 2007 per attività di animazione di strada, scuola di arti circensi e percorsi per genitori a Parete (CE)

ALTRI PROGETTI

Progetto “Nuvole” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Esercizio 2004) per attività a favore di minori a rischio e la creazione di una rete di volontariato finalizzata all’inclusione di cittadini svantaggiati.

Progetto “Facimme Pace

"Facimme Pace. Educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionali ed interculturali" è un progetto supportato dalla Fondazione per il Sud come iniziativa esemplare per l'infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. L’idea progettuale è nata dalla consapevolezza che la dispersione scolastica - intesa come l’insieme di fattori che modificano il regolare svolgimento del percorso di studio di una persona – sia un fenomeno complesso riferibile all’ambito del percorso scolastico e a quello del disagio giovanile; pertanto, si intende contrastare la dispersione scolastica offrendo ai minori, alle loro famiglie, ai docenti dei percorsi di educazione alla gestione costruttiva dei conflitti intergenerazionali ed interculturali, allo scopo di favorire i processi di inclusione sociale. Attraverso le metodologie dell’auto e muto-aiuto, del confronto e della partecipazione attiva la persona disagiata ha la possibilità di recuperare e di non essere più fruitore del servizio ma prestatore. Giovani e giovanissimi, genitori e docenti saranno coinvolti in percorsi formativi, laboratori, momenti di confronto e attività ludiche attraverso il contributo di assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, mediatori familiari, mediatori culturali, animatori e formatori.

LA RETE
I partner coinvolti sono 9 con il C.A.M. capofila: il Centro Astalli Sud, l’ Ass. Jerry Essan Masslo, l’Associazione Animazione Quartiere Scampia, l’Istituto Professionale I.P.S.SA.R.T. di Aversa, l’Istituto Pontano di Napoli, il Comune di Aversa, il Comune di Parete e il Comune di Grumo Nevano.

OBIETTIVI
- Contrastare la dispersione scolastica e formativa;
- Educare ai nuovi strumenti di espressione e di comunicazione, facendo acquisire ai giovani delle competenze specifiche e stimolandoli allo sviluppo di un autonomo senso critico;
- Offrire ai giovani delle possibilità di un sano protagonismo e di sentirsi utili;
- Favorire il contatto tra gruppi spontanei di adolescenti attraverso l’animazione territoriale;
- Offrire attraverso la rete di volontariato una risorsa ai giovani per impegnarsi nello sviluppo sociale del territorio;
- Valorizzare il ruolo della famiglia come principale agenzia formativa sostenendola nei percorsi educativi;
- Creare opportunità di formazione per i docenti per una educazione alla gestione dei conflitti generazionali e alla tolleranza tra le culture;
- Costituire una rete tra i servizi sociali territoriali e il volontariato per studi e interventi sui problemi della scuola e del mondo giovanile;
- Sperimentare nuove forme di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale.

IL TERRITORIO
Il progetto ha un grande impatto territoriale in quanto ricopre la provincia di Napoli con le aree dei Quartieri Spagnoli, di Scampia e di Grumo Nevano e la provincia di Caserta con il territorio dell’Agro-aversano.

I DESTINATARI
Giovani e giovanissimi, genitori e docenti.